Bozza Regolamento 2013/2014
v1.1
A. Cosmposizione Tornei
B. Rose
C. Mercato
D. Bilancio
1)
Il numero delle squadre
partecipanti è di 24 la quota di iscrizione è di Crediti
300,00 La quota comprende: Buffet mercato estivo,
che si terra 8 settembre 2013, quota pullman serata premiazione contributo cena;
2)
I campionati
inizieranno dalla 3 giornata di serie A
DATE
MERCATO ESTIVO: 8 SETTEMBRE 2013
1 MERCATO DI RIPARAZIONE: DOPO 11
GIORNATE IL MERCOLEDI O IL GIOVEDI
2 MERCATO DI RIPARAZIONE: DOPO LA
CHIUSURA DEL MERCATO DI GENNAIO mercoledi
o giovedi
3SERATA DI PREMIAZIONE:
COMPOSIZIONE DEI TORNEI
Le competizioni per la stagione 2013/2014 sono le seguenti:
·
Serie Auta Phonola
·
Serie Bascia
Samsung
·
Fantacoppa
·
Santu Ronzu Cup
·
Torneo della Cecora
·
Trofeo Antonio Cigola
SERIE AUTA PHONOLA - SCUDETTO
al torneo partecipano:
schema competizione Auta
1) Il Torneo si svolgerà in tre
turni andata, ritorno, andata per un totale di 33 giornate
2) Al termine del Torneo la prima
accederà alla finale SCUDETTO, e attenderà l’esito dei play off
3) Le classifiche finali della regular
season Auta e Bascia verranno redatte in base ai seguenti criteri:
a)
Parità tra due o piu' squadre nella regular season
In caso di parità di punteggio tra due squadre,
per determinare il miglior piazzamento si terrà conto nell’ordine:
- Miglior Totale Score;
(1) Per Totale Score si intende la somma dei
Totali-
Squadra ottenuti senza l’aggiunta dei vari
modificatori (difesa, centrocampo ed attacco).
(total score puro)
- Maggior numero di reti segnate nell’intero
Campionato;
- Sorteggio.
Finale
Play-Off
Alla finale play off parteciperanno le 2
e 3 Classificate nella RS con gara secca.
Se la differenza fra le due squadre è
inferiore a punti 10, nella Regular Season, in caso
di parità al termine dei 90 minuti verranno giocati, supplementari ed eventuali
rigori;
In caso di differenza maggiore di 9
punti nella RS, fra la seconda e la terza, in caso di parità al termine dei 90
minuti passerà direttamente la seconda classificata;
4)
La finale scudetto
Si disputerà con gara
secca, fra la prima classificata nella RS, e la
vincente dei play off
con le seguenti regole:
·
In caso di parità di differenza
reti si procederà ai tempi supplementari e successivamente ai calci di rigore.
In caso di ulteriore parità si ripete la partita
con finale secca, nella prima giornata disponibile, qualora alla fine dei 90
minuti permanga il risultato di pareggio, tempi supplementari, rigori, somma
dei due total score puri (precedenti finali), sorteggio, .
SANTU RONZU CUP
In questa edizione
nasce un nuovo torneo la Santu Ronzu
Cup, a cui parteciperanno le 4-5-6-7 classificate
della regular season e si incontreranno
rispettivamente:
4 contro 7 regular season
5 contro 6 regular season
Successivamente le vincenti si
affronteranno in una finale secca ;
Tutte le gare COMPRESA LA FINALE, in
casi di parità al termine dei 90 minuti, avranno supplementari ed eventuali
calci di rigore, in caso di ulteriore parità si procederà con il sorteggio;
RETROCESSIONE IN BASCIA
La dodicesima squadra, al termine della
regular season retrocederà in Bascia
e conseguente fine del gioco;
5)
Play out- e cecora
ai play out parteciperanno le squadre
classificate dalla 8 posizione all’ 11 incontrandosi rispettivamente
8 contro 11 (perdente retrocede e uscita
dalla cecora)
9 contro 10 (perdente retrocede e uscita
dalla cecora)
Le vincenti si incotreranno
per la finale, la cui gara sancirà chi rimarrà in auta
e accederà alla Finale della Cecora il resto vale a
dire le sconfitte dalle semifinali e finali play-off e, retrocederanno in Bascia;
In questa manifestazione tutte le gare
COMPRESA LA FINALE, in casi di parità al termine dei 90 minuti, avranno
supplementari ed eventuali calci di rigore, scontri diretti in caso di
ulteriore parità si procederà con il sorteggio;
In
caso di ampliamento a 16 squadre
Esiste la possibilità, essendo questa una
stagione di test, che prossima stagione di portare il campionato da 12 a 16
squadre, qualora durante la sessione del
mercato invernale ,si opti per tale scelta, le retrocessioni dalla serie Auta saranno soltanto 2 vale a dire la dodicesima che
retrocederà di diritto, mentre dalle
quattro impegnate per i play-out anzichè 3 ne
retrocederà soltanto una vediamo come:
8 classificata contro 11 classificata
(vincente prosegue per la cecora perdente gioca contro l'altra sconfitta altro
play-out)
9 classificata contro 10 (vincente
prosegue per la cecora perdente gioca contro la
sconfitta dell'altro play-out)
Infine le perdenti si incontreranno con
la formula secca vale a dire tempi regolari, supplementari, e calci di rigore,
sorteggio. La sconfitta da tale incontro retrocederà in Bascia;
Le vincenti del primo turno di play-out giocheranno una
partita con la formula della finale secca (tempi regolari, supplementari, calci
di rigore), la cui vincente continuerà il
proprio cammino per la cecora, mentre la perdente
rimarrà in Serie Auta;
SERIE BASCIA
Al torneo partecipano le 12 squadre:
schema competizione
1) Il Torneo si svolgerà in tre
turni andata, ritorno, andata per un totale di 33 giornate
2) Al termine del Torneo la prima, seconda
e terza accederanno direttamente alla SERIE AUTA;
PLAY OFF PROMOZIONE
ai play off promozione parteciperanno le squadre classificate dalla
4 posizione alla 7 incontrandosi rispettivamente
4 contro
7
5 contro 6
Le vincenti si incotreranno,
la sconfitta rimarrà in Bascia mentre la vincente sarà promossa in Auta aggiudicandosi il quarto posto;
In
caso di ampliamento a 16 squadre
qualora si opti per l'ampliamento a 16
partecipanti, (vedi articolo precedente) le promozioni dalla Bascia in Auta avverranno nel
seguente modo:
1-2-3 classificate promosse di diritto;
4-5-6-7 play off bascia
FINALE A: 4 contro 5 classificata
(finale secca vincente in auta)
FINALE B;6-contro 7 classificata (finale
secca vincente in auta)
FINALE DI
RECUPERO sconfitta da finale A contro
sconfitta di finale B (vincente in auta)
In questa manifestazione tutte le gare
COMPRESA LA FINALE, in casi di parità al termine dei 90 minuti, avranno
supplementari ed eventuali calci di rigore, in caso di ulteriore parità si
procederà con il sorteggio;
3)
FantaCoppa di Lega
a)
Le ventiquattro squadre,
suddivise in 4 girone da 6 (vedi tabella) si affronteranno in un torneo
all'italiana con gare di andata e ritorno andata per un totale di 15 gare accederanno
alla fase successiva, le prime due classificate di ogni girone;
Accesso ai turni successivi per le gare a girone all'italiana
i)
In caso di parità fra due o
più squadre per stilare la
classifica si terrà conto
nell’ordine:
- Miglior Total Score puro della manifestazione ;
- Maggior numero di reti segnate durante tutto il
girone eliminatorio;
- Sorteggio
GIRONE A |
GIRONE B |
GIRONE C |
GIRONE D |
1 squadra Auta |
1 squadra Bascia |
2 squadra Auta |
2 squadra Bascia |
3 squadra Bascia |
3 squadra Auta |
4 squadra Bascia |
4 squadra Auta |
5 squadra Auta |
5 squadra Bascia |
6 squadra Auta |
6 squadra Bascia |
7 squadra Bascia |
7 squadra Auta |
8 squadra Bascia |
8 squadra Auta |
9 squadra Auta |
9 squadra Bascia |
10 squadra Auta |
10 squadra Bascia |
11 squadra Bascia |
11 squadra Auta |
12 squadra Bascia |
12 squadra Auta |
successivamente verranno cosi abbinate, e si affronteranno in un turno di andata e ritorno praticamente 6
incontri, per il passaggio di turno vedi articolo precedente:
GIRONE E |
GIRONE F |
1 GIRONE A |
1 GIRONE B |
1 GIRONE C |
1 GIRONE D |
2 GIRONE B |
2 GIRONE A |
2 GIRONE D |
2 GIRONE C |
una volta definita la classifica vi sarà
il gironcino finale che si diputerà
con andata e ritorno per un totale di 6 gare, al termine del quale le prime due
si diputeranno la finale secca;
GIRONE G |
1 GIRONE E |
2 GIRONE E |
1 GIRONE F |
2 GIRONE F |
·
Gli incontri si disputeranno senza fattore casa;
·
La finale di Fantacoppa si diputera in gara
unica con eventuali supplementari e calci di rigore sorteggio;
4)
Torneo della Cecora Resta
Al torneo della della
“cecora resta” parteciperanno le squadre dei play out
della Auta e le squadre della serie Bascia che vanno dall’ 8 all’ 11 posto;
La vincente dei play out incontrerà la
vincente che si otterrà dai seguenti incontri:
8 bascia
contro 11 bascia
9 bascia
contro 10 bascia
Dalle vincenti scaturirà la finalista
che incontrerà la vincente dei Play out della Auta;
In questa manifestazione tutte le gare
COMPRESA LA FINALE, in casi di parità al termine dei 90 minuti, avranno
supplementari ed eventuali calci di rigore, scontri diretti in caso di
ulteriore parità si procederà con il sorteggio;
ANTONIO CIGOLA TROPHY
Per il nostro Fantacalcio la Partita
dell'anno si qualificheranno le squadre ultime classificate dalla Auta e dalla Bascia nelle RS.
Gara secca con supplementari e calci di
rigore, ed eventuale sorteggio;
La squadra che perderà l'incontro sarà
la vincitrice del Torneo.
Come premio riceverà il nome Ospitaletto nella stagione fantacalcistica
2014/2015;
il suo nome originale ad esempio: AJAX ,
BILBAO, BOCA, ecc. verrà congelato e
restituito nella stagione successiva;
f) Calcolo dei Tempi Supplementari.
i) I tempi supplementari vengono considerati come
una partita a sé stante tra squadre
composte da tre o meno giocatori. Si sommano
quindi i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di
movimento (1 difensore, 1 centrocampista ed 1 attaccante, quindi, escluso il
portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari per ciascuna squadra
il cui confronto darà luogo a un Risultato Finale relativo ai soli tempi
supplementari. Nel caso in cui la prima delle riserve di un determinato ruolo
presenti in panchina non sia disponibile (per assenza o perché senza voto o
perché già utilizzata nei tempi regolamentari) si dovrà, ai fini del calcolo
dell’esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione la seconda riserva
dello stesso ruolo, a meno che quest’ultima sia a sua volta entrata in campo
per sostituire un titolare assente o senza voto della formazione titolare. Se
anche la seconda riserva di ruolo non ha giocato o non è stata valutata o,
appunto, è stata utilizzata nei tempi regolamentari si prenderà la terza
riserva qualora non sia utilizzabilesi assegna un 4
d’ufficio.
ii) Per determinare il risultato Finale dei tempi
supplementari vengono confrontati i Totali-Supplementari delle due squadre in
base alla Tabella di Conversione Supplementari.
(1) Tabella di Conversione Supplementari
(a) La Tabella di Conversione Supplementari
trasforma ciascun Totale-Supplementari in un certo numero di gol, così da
ottenere un “reale” risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo
numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Supplementari ottenuto
da ogni squadra, in base alla tabella sottostante:
Totale Gol
Total Score |
Gol |
0.00
– 17.99 |
0 |
18.00
– 20.99 |
1 |
21.00
– 23.99 |
2 |
24.00
– 26.99 |
3 |
27.00
– 29.99 |
4 |
iii) In caso di ulteriore parità al termine dei tempi
supplementari si determinerà il vincitore in base ai calci di rigore;
g) Calcolo dei Calci di Rigore
In caso di parità anche dopo i tempi supplementari,
si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.
Nelle partite in cui è prevista la disputa dei
tempi supplementari ed eventualmente dei calci di
rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun
allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a
fianco di ciascuno dei 21 calciatori schierati (titolari e riserve) un numero
da 1 a 21 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I
portieri potranno essere schierati regolarmente
e nella posizione che si ritiene più opportuna.
Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5
calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati
nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre
nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso
Media-Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista
che preso Media-Voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine
dei 5
calci di rigore regolamentari verrà dichiarata
vincente la squadra che ha segnato più rigori.
(ricordiamo che per i calci di rigore si deve
prendere in considerazione solo la Media-Voto assegnata dai Q.U.
senza somma e/o sottrazione dei
Punti-Gol o dei Punti-Cartellino)
I rigori verranno comunque tirati solo dai
calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi
regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla
fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e
chi non proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella
lista dei rigoristi. (d) Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei
rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. dai Q.U., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si
dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d’ufficio
equivalente a 6.
In caso di parità anche dopo i 5 rigori
regolamentari, si procederà ad effettuare i calci
di rigore ad oltranza. Verranno presi in
considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 13 calciatori,
nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo
avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza
il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.
In caso di mancata comunicazione della lista dei
rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: viene ribaltata la
formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante
schierato e l’undicesimo il portiere titolare. Poi verrà presa in
considerazione la panchina, dal portiere (che sarà quindi il dodicesimo
rigorista) all’ultimo attaccante panchinaro (che sarà quindi il diciottesimo
rigorista).
ii) Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore
dell’ultimo calciatore della lista, si calcolerà la
media dei Totali-Squadra nelle due partite (andata
e ritorno) di Coppa disputate dalle due squadre in questione e passerà al turno
successivo (o vincerà la Coppa di Lega se si tratta della Finale) la squadra
con la media Totale-Squadra più alta. La Fanta-Media
si calcola senza i punti ottenuti nei tempi supplementari.
iii) In caso di ulteriore parità si procederà per
sorteggio, con lancio della monetina.
4) Panchina.
a) In panchina si potranno schierare oltre al
secondo portiere anche 3 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti,
b) Il numero massimo di sostituzioni rimane di 3.
5) Lista Infortuni.
i) Il valore di acquisto per ogni giocatore in
Lista Infortunati e’ pari a 3 crediti indipendentemente dal ruolo;
b) L’allenatore che utilizzerà tale calciatore dovra’ obbligatoriamente schierarlo in panchina come terza
riserva.
6) Anticipi anomali.
·
Nel caso in cui una
o più partite saranno anticipate durante la settimana, le formazioni dovranno
essere comunicate entro la scadenza stabilita (15 minuti prima del fischio di
inizio) sancendo cosi il nuovo termine per la presentazione delle formazioni;
6) Supercoppa di Lega
a) La Supercoppa si disputa tra la vincente del
Campionato
(al termine dei Play-Off) e la detentrice della
Coppa di Lega in una gara unica finale unica chiudendo la stagione fantacalcistica
i)
Nel caso che la stessa
squadra su aggiudichi entrambe le competizioni di Lega – Campionato e Coppa di
Lega – la Supercoppa si svolgerà tra la squadra vincente del campionato e la
squadra seconda classificata in Coppa di Lega.
b) La Supercoppa si disputa con partita unica in
campo neutro, regolata dalle seguenti disposizioni nell’ordine:
- Tempi Regolamentari;
- Tempi Supplementari;
- Calci di Rigore;
- Sorteggio.
Calcolo
tabellini
Variazione
gol su calcio di rigore;
da quest'anno viene introdotta la
variazione circa la realizzazione del calcio di rigore il bonus sarà di +2
qualora venga realizzato -2 in caso di errore;
Resta invariato il +3 in caso di parata
da parte del portiere
Per il calcolo dei punti cartellino (ammonizione
ed espulsioni, gol autogol) viene usata la Gazzetta dello Sport, ogni
variazione deve essere notificata sulla gazzetta dello sport, solo dopo l'avvenuta
variazione sul giornale verrà apportata la modifica al tabellino della gara;
a)
Il voto del calciatore si
calcola effettuando la media dei voti riportati dai due Q.U.;
b) Per i Punti Cartellino (limitatamente ad ammonizioni ed espulsioni)
il Presidente si riserva il diritto di poter ufficializzare i risultati entro
il giovedì successivo, dopo aver consultato il comunicato ufficiale della Lega
Calcio.
Calcolo del
Modificatore della Difesa
Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media
Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto
in pagella assegnato a ciascun difensore dal Q.U. Nel
caso di più Q.U., per voto si intende la media dei
voti assegnati ai singoli difensori dai Q.U..
In nessun caso per il calcolo del Modificatore
della Difesa devono essere presi in considerazione i Punti azione e/o i Punti
cartellino.
La Tabella di Conversione Difesa sottostante
trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in
formazione in punti positivi o negativi:
Media Voto |
Modificatore |
|
0.00 |
4.99 |
+4 |
5,00 |
5,24 |
+3 |
5,25 |
5,49 |
+2 |
5,50 |
5,74 |
+1 |
5,75 |
5,99 |
0 |
6,00 |
6,24 |
-1 |
6,25 |
6,49 |
-2 |
6,50 |
6,74 |
-3 |
6,75 |
6,99 |
-4 |
7,00 |
|
-5 |
punti risultati dalla Tabella di
Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono
sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
Nel calcolo della media del reparto
difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati
giudicati s.v. o n.g.. Anche per il calcolo del
Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto.
La Tabella di Conversione si
applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera un difesa a 3, il Modificatore
ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il
Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.
(Dire che il Modificatore “migliora” di un punto significa che, se in base a
quanto riportato dalla Tabella è prevista la sottrazione di un certo numero di
punti alla squadra avversaria, se ne sottrarrà uno in più, e se invece è
prevista un’addizione di punti (perché la media del reparto è negativa), se ne
aggiungerà uno in meno. Ovviamente se il Modificatore “peggiora” succederà
l’esatto contrario.)
g)Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per
tutte le Riserve d’Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive,
che prendono 0) viene conteggiato un 5.
Calcolo
del Modificatore del Centrocampo
a) Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i
Totali-Centrocampo delle due squadre.
b)
Il Totale-Centrocampo è dato dalla
somma del solo Voto (o della media voto) dei centrocampisti schierati in
formazione.
c)
In caso di disparità numerica
tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il
cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d’ufficio quanti sono
necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.
d) Ai fini del confronto dei Totali-Centrocampo il voto
d’ufficio per ciascun centrocampista in meno rispetto al reparto centrale
avversario è pari a 5.
e) La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante
trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti
centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi.
La prima colonna indica la differenza tra i due
Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al
totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da
sottrarre al totale della squadra con il centrocampo peggiore:
Differenza Tot Cen Squadra Totale |
Migliore |
Peggiore |
0.00 – 0.99 |
0 |
0 |
1.00 – 1.99 |
+0.5 |
-0,5 |
2.00 – 2.99 |
+1.0 |
-1.0 |
3.00 – 3.99 |
+1,5 |
-1,5 |
4.00 – 4.99 |
+2.0 |
-2.0 |
5.00 – 5.99 |
+2.5 |
-2,5 |
6.00 – 6.99 |
+3.0 |
-3.0 |
7.00 – 7.99 |
+3.5 |
-3.5 |
8.00 |
+4.0 |
-4.0 |
f)
Al Totale-Squadra della
squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore
verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al livello di
differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.
g)
Al Totale-Squadra della
squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore
verranno assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di
differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.
h)
Anche ai fini del calcolo del
Modificatore del centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (la Riserva
d’Ufficio, che ottiene un 4, e gli altri che prendono 0) viene conteggiato un
voto fittizio pari a 5.
10) Calcolo del Modificatore dell’Attacco
a) Il Modificatore dell’Attacco
si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto
superiore a 6.
i)
La Tabella di Conversione
Attacco sottostante trasforma il voto del singolo attaccante in punti positivi
da sommare al proprio Totale-Squadra:
Voto |
Punti |
6.50 – 6.99 |
+0.5 |
7.00 – 7.49 |
+1.0 |
7.50 – 7.99 |
+1.5 |
8.0 |
+2.0 |
11) Confronto dei Totali-Squadra
Per determinare il Risultato
Finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre in base
alla Tabella di Conversione.
12) Tabella di Conversione
a) La Tabella di Conversione trasforma ciascun
Totale-Squadra in gol, così da ottenere un “reale” risultato calcistico.
Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna
squadra, a seconda del Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella
sottostante:
Totale-Squadra Gol
0.00 – 65.75 0
66.00 – 69.75 1
70.00 – 73.75 2
74.00 – 77.75 3
78.00 – 81.75 4
82.00 – 85.75 5
86.00 – 89.75 6
90.00 – 93.75 7
14) Mancata comunicazione della formazione
a)
Nel caso un allenatore non
comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita (15
minuti prima del fischio di inizio), sarà considerata valida agli effetti della
gara la formazione comunicata la settimana precedente. Qualunque sia il
risultato della gara in questione, alla squadra in difetto saranno assegnati
d’ufficio 0 punti in classifica. Qualora la formazione
non comunicata riguardi una gara ad eliminazione diretta, verrà presa in
considerazione la formazione della partita precedente e alla squadra che ha
omesso di presentare la formazione verranno inferti 3 di penalità sui
tabellini, rimane invariato qualora sia una gara di coppa di un girone
all'italiana e varranno le stesse regole di una gara di campionato (vedi
sopra);
b) Nel caso che alla prima giornata di campionato un
allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il
Presidente di Lega assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un
Totale-Squadra d’ufficio equivalente a 60 punti(applicando le sanzioni previste
al punto a). Questo Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle
giornate successive alla prima, ovvero sino a quando detto allenatore
comunicherà la sua formazione al Presidente di Lega entro la scadenza prevista.
c) Nel caso un allenatore ometta di comunicare la
formazione entro la scadenza fissata per 3 giornate , la società verrà punita
con la penalizzazione di 2 punti in classifica, e applicata
una sanzione di 5 crediti per gara (totale 15 crediti).
15) Partite sospese
a)
Se le partite sono sospese o
rinviate si opera nel seguente modo: a tutti i giocatori appartenenti alle rose
delle squadre di serie A coinvolte nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato
un 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere.
b)
16) Partite o giornate posticipate
a)
Nel caso un partita venga
posticipata per una qualunque ragione, per calcolare il Risultato Finale delle
partite che vedono coinvolti i calciatori delle squadre interessate al
posticipo si dovrà agire come alla Regola 16 punto a), ed esattamente come nel
caso di una partita prima del termine ultimo per presentare le formazioni: 6
per i calciatori di movimento e 5 per il portiere.
b) Nel caso in cui un’intera giornata di campionato venga
posticipata, qualunque possa esserne la causa, sia che riguardi partite di
Coppa che di Campionato, la giornata verrà congelata
e gli incontri verranno decisi quando verrà disputata
la giornata di campionato reale.
17) La rosa
a) La rosa di ogni squadra sarà composta da 28 calciatori (2 portieri, 9/11 difensori, 9/11 centrocampisti, 5/7 attaccanti), i ruoli dei singoli
calciatori sono quelli pubblicati nelle liste della Gazzetta dello Sport. In questa stagione viene introdotta la mobilità dei ruoli,
questo per rendere il mercato sempre incerto e lasciare la possibilità di
offrire sino alla fine, precedentemente non era possibile una volta raggiunto
il massimo di giocatori per ogni del ruolo;
b) Ciascuna squadra potrà schierare i suoi calciatori in
base ai seguenti moduli di gioco:
3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2;
4-5-1; 5-3-2; 5-4-1; 6-3-1.
18) Mercato
Sono previste Tre sessioni di mercato:
i)
Mercato Estivo 8 settembre 2013
ii)
Mercato Autunnale 14 o 15 novembre giocatori schierabili dopo la 13 di serie A
conseguentemente dopo la 11 di Fantalecce.it
iii)
Mercato Invernale mercoledi 5 o giovedi 6 febbraio dopo la
chiusura del mercato invernale (non confermabili)
Ciascuna società dispone per l’Asta Iniziale di un
capitale sociale di 450 crediti a cui vanno aggiunti
gli incassi della precedente stagione, sottratti contratti ed eventuali recessi
anticipatii.
Ciascuna squadra deve acquistare 28 calciatori a
un costo totale non superiore a 450 crediti. Una squadra non è obbligata a
spendere tutti i crediti a sua disposizione.
L’offerta d’asta è libera, ma non dovrà mai essere
inferiore a un credito, che è l’offerta minima consentita.
Il primo allenatore a fare l’offerta nominerà un calciatore
e farà la sua offerta d’asta. Le offerte successive dovranno incrementare
quantomeno l’offerta minima consentita. L’asta per ciascun calciatore
proseguirà finché non resterà un solo offerente, il quale acquisterà quel
calciatore per la cifra offerta.
21)
Contratti
a.
Il contratto di ogni
calciatore è per la durata massima di due anni gli
Under 20 per tre;
Qualora un presidente decida di tagliare il
giocatore prima della scadenza del contratto perderà l'importo del suo
cartellino;
b.
Ogni Presidente dovrà
comunicare al Presidente di Lega dopo ogni sessione di mercato la durata
contrattuale di ogni nuovo acquisto. In mancanza di comunicazioni la durata del
contratto avrà valore 1.
c.
I calciatori acquistati nel
mercato autunnale possono avere un regolare contratto di 2 anni;
d.
I calciatori acquistati
durante il Mercato Invernale non potranno essere confermati e andranno
automaticamente in scadenza a giugno.
e.
Per tutta la durata del contratto
il calciatore appartiene alla squadra che lo acquistato, salvo che non venga
trasferito all’estero o in una serie minore, recuperando l'importo del
cartellino;
22) Incassi
Ogni Società ha la possibilità di incrementare il
proprio Capitale Sociale con gli incassi relative alle partite.
In Campionato gli incassi saranno settimanali
accreditati in base alla propria posizione in classifica al termine della
giornata di campionato.
dalla 1 alla 4 incasso 3
dalla 5 alla 8 incasso 2
dalla 9 alla 12 incasso 1
A fine stagione verranno assegnati dei crediti nel
modo seguente:
Posizione |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
Crediti |
12 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
2 |
1 |
ii) Nella Coppa di Lega, durante la fase eliminatoria a
gironi, gli incassi saranno regolati come per il campionato cioè al termine di
ogni giornata in base alla classifica gli incassi saranno
1 e 2 posto 3 crediti
3 e 4 posto 2 crediti
1 e 2 posto 1 crediti
Per ogni passaggio al turno successivo ci sarà un
bonus di 5 crediti. In finale alle vincente sarà dato un bonus di 10 crediti.
Ripescaggi
Qualora vi sia una squadra da ripescare
per una defezione si adotterà il seguente metodo;
se la squadra che abbandona il gioco rimane in auta verrà salvata la quart'ultima della stagione qualora
siano di più si procederà con l'ordine di classifica di fine ANNO e non fine
classifica regular season;
CLASSIFICA FINALE
la classifica finale verrà redatta sia
per l'Auta che per la Bascia
nel seguente modo:
1) vincente play off
2) perdente play off
3) perdente semifinale play off
4) Vincitore Santu
ronzu Cup
5) Perdente Finale Santu
Ronzu Cup
6) Miglior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale S.Ronzu
Cup
7) Peggior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale S.Ronzu
Cup
8) Vincitore Play Out
9) Perdente finale play off
10) Miglior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale play out
11) Peggior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale play out
12) Ultimo Classificato regular season
Classifica Finale Bascia
1) 1 classificato regular Season
2) 2 classificato regular Season
3) 3 Classificato regular Season
4) Vincente Play Off
5) Perdente Finale Play off
6) Miglior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale play off
7) Peggior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale play off
8) Vincente qualificazione torneo Cecora
9) Perdente qualificazione torneo cecora
10) Miglior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale trofeo cecora
11) Peggior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale trofeo Cecora
12) Ultimo classificato regula season
COMUNICAZIONE
FORMAZIONE
La formazione è sufficiente inserirla nel sito 15
minuti prima della gara, e di accertarsi
dell'avvenuto inserimento, qualora si sia impossibilitato deve essere
comunicata al Presidente e TASSATIVAMENTE.In caso di
mancata formazione: non telefonate con i fazzoletti,
Ricorsi
Ricorsi
contro il regolamento
Il regolamento viene approvato il
01/09/2013, eventuali richieste devono essere comunicate all'ufficio di
Presidenza entro il 30/8/2013 tutte le istanze pervenute dopo tale data non
saranno prese in considerazione;
Ricorsi
per tabellino errato
I ricorsi avverso un tabellino errato
devono arrivare entro un massimo di 15 giorni dalla data per l'evento in cui si
fa reclamo, decorso tale termine il risultato verrà omologato;
Mancato
versamento di una quota
Qualora non siano versati i crediti di
iscrizione, l'importo verrà detratto in proporzione dai premi;
Presidente
Il presidente è il garante del
gioco;......l'errore ci puo' essere ma sempre in
buona fede!
Il
regolamento è quello ufficiale del Fantacalcio (vedi manuale della Federazione
Italiana), per quanto non espressamente citato nel presente regolamento , ed
eventuale controversia sarà consultato solo ed esclusivamente suddetto manuale
e non saranno prese in considerazione interpretazioni personali.
Lecce lì, 9 luglio 2013
IL
PRESIDENTE
(M.
Rizzo)