Bozza Regolamento 2013/2014

v1.1

A.   Cosmposizione Tornei

B.    Rose

C.   Mercato

D.   Bilancio

 

1)    Il numero delle squadre partecipanti è di 24 la quota di iscrizione è di Crediti 300,00 La quota comprende: Buffet mercato estivo, che si terra 8 settembre 2013, quota pullman serata premiazione contributo cena;

 

2)    I campionati inizieranno dalla 3 giornata di serie A

 

DATE

 

MERCATO ESTIVO: 8 SETTEMBRE 2013

 

1 MERCATO DI RIPARAZIONE: DOPO 11 GIORNATE IL MERCOLEDI O IL GIOVEDI

 

2 MERCATO DI RIPARAZIONE: DOPO LA CHIUSURA DEL MERCATO DI GENNAIO mercoledi o giovedi

 

3SERATA DI PREMIAZIONE:

 

 

COMPOSIZIONE DEI TORNEI

 

Le competizioni per la stagione 2013/2014 sono le seguenti:

 

·         Serie Auta Phonola

·         Serie Bascia Samsung

·         Fantacoppa

·         Santu Ronzu Cup

·         Torneo della Cecora

·         Trofeo Antonio Cigola

 

SERIE AUTA PHONOLA - SCUDETTO

 

al torneo partecipano:

 

schema competizione Auta

 

1)   Il Torneo si svolgerà in tre turni andata, ritorno, andata per un totale di 33 giornate

 

2)    Al termine del Torneo la prima accederà alla finale SCUDETTO, e attenderà l’esito dei play off

 

3)     Le classifiche finali della regular season Auta e Bascia verranno redatte in base ai seguenti criteri:

 

a)    Parità tra due o piu' squadre nella regular season

In caso di parità di punteggio tra due squadre, per determinare il miglior piazzamento si terrà conto nell’ordine:

- Miglior Totale Score;

(1) Per Totale Score si intende la somma dei Totali-

Squadra ottenuti senza l’aggiunta dei vari

modificatori (difesa, centrocampo ed attacco).

(total score puro)

- Maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

- Sorteggio.

 

 

Finale Play-Off

                                                                                                                      

Alla finale play off parteciperanno le 2 e 3 Classificate nella RS con gara secca.

Se la differenza fra le due squadre è inferiore a punti 10, nella Regular Season, in caso di parità al termine dei 90 minuti verranno giocati, supplementari ed eventuali rigori;

In caso di differenza maggiore di 9 punti nella RS, fra la seconda e la terza, in caso di parità al termine dei 90 minuti passerà direttamente la seconda classificata;

 

 

4)    La finale scudetto

                                            Si disputerà con gara secca, fra la prima classificata nella RS, e la vincente dei play off

 con le seguenti regole:

 

·                     In caso di parità di differenza reti si procederà ai tempi supplementari e successivamente ai calci di rigore.

In caso di ulteriore parità si ripete la partita con finale secca, nella prima giornata disponibile, qualora alla fine dei 90 minuti permanga il risultato di pareggio, tempi supplementari, rigori, somma dei due total score puri (precedenti finali), sorteggio, .

 

 

SANTU RONZU CUP

 

In questa edizione nasce un nuovo torneo la Santu Ronzu Cup, a cui parteciperanno le 4-5-6-7 classificate della regular season e si incontreranno rispettivamente:

 

4 contro 7 regular season

5 contro 6 regular season

 

Successivamente le vincenti si affronteranno in una finale secca ;

Tutte le gare COMPRESA LA FINALE, in casi di parità al termine dei 90 minuti, avranno supplementari ed eventuali calci di rigore, in caso di ulteriore parità si procederà con il sorteggio;

 

 

RETROCESSIONE IN BASCIA

 

La dodicesima squadra, al termine della regular season retrocederà in Bascia e conseguente fine del gioco;

 

5)    Play out- e cecora

 

ai play out parteciperanno le squadre classificate dalla 8 posizione all’ 11 incontrandosi rispettivamente

8 contro 11 (perdente retrocede e uscita dalla cecora)

9 contro 10 (perdente retrocede e uscita dalla cecora)

Le vincenti si incotreranno per la finale, la cui gara sancirà chi rimarrà in auta e accederà alla Finale della Cecora il resto vale a dire le sconfitte dalle semifinali e finali play-off e, retrocederanno  in Bascia;

In questa manifestazione tutte le gare COMPRESA LA FINALE, in casi di parità al termine dei 90 minuti, avranno supplementari ed eventuali calci di rigore, scontri diretti in caso di ulteriore parità si procederà con il sorteggio;

In caso di ampliamento a 16 squadre

Esiste la possibilità, essendo questa una stagione di test, che prossima stagione di portare il campionato da 12 a 16 squadre,  qualora durante la sessione del mercato invernale ,si opti per tale scelta, le retrocessioni dalla serie Auta saranno soltanto 2 vale a dire la dodicesima che retrocederà di diritto,  mentre dalle quattro impegnate per i play-out anzichè 3 ne retrocederà soltanto una vediamo come:

8 classificata contro 11 classificata (vincente prosegue per la cecora perdente  gioca contro l'altra sconfitta altro play-out)

9 classificata contro 10 (vincente prosegue per la cecora perdente gioca contro la sconfitta dell'altro play-out)

Infine le perdenti si incontreranno con la formula secca vale a dire tempi regolari, supplementari, e calci di rigore, sorteggio. La sconfitta da tale incontro retrocederà in Bascia;

Le vincenti  del primo turno di play-out giocheranno una partita con la formula della finale secca (tempi regolari, supplementari, calci di rigore), la cui vincente continuerà  il proprio cammino per la cecora, mentre la perdente rimarrà in Serie Auta;

 

SERIE BASCIA

Al torneo partecipano le 12 squadre:

 

schema competizione

1)     Il Torneo si svolgerà in tre turni andata, ritorno, andata per un totale di 33 giornate

 

2)    Al termine del Torneo la prima, seconda e terza accederanno direttamente alla SERIE AUTA;

 

PLAY OFF PROMOZIONE

 

ai play off promozione  parteciperanno le squadre classificate dalla 4 posizione alla 7 incontrandosi rispettivamente

4 contro  7

5 contro 6

Le vincenti si incotreranno, la sconfitta rimarrà  in Bascia mentre la vincente sarà promossa in Auta aggiudicandosi il quarto posto;

In caso di ampliamento a 16 squadre

qualora si opti per l'ampliamento a 16 partecipanti, (vedi articolo precedente) le promozioni dalla Bascia in Auta avverranno nel seguente modo:

1-2-3 classificate  promosse di diritto;

4-5-6-7 play off bascia

FINALE A: 4 contro 5 classificata (finale secca vincente in auta)

FINALE B;6-contro 7 classificata (finale secca vincente in auta)

FINALE DI RECUPERO  sconfitta da finale A contro sconfitta di finale B (vincente in auta)

In questa manifestazione tutte le gare COMPRESA LA FINALE, in casi di parità al termine dei 90 minuti, avranno supplementari ed eventuali calci di rigore, in caso di ulteriore parità si procederà con il sorteggio;

3)     FantaCoppa di Lega

 

a)    Le ventiquattro squadre, suddivise in 4 girone da 6 (vedi tabella) si affronteranno in un torneo all'italiana con gare di andata e ritorno andata per un totale di 15 gare accederanno alla fase successiva, le prime due classificate di ogni girone;

 

Accesso ai turni successivi per le gare a girone all'italiana

i)   In caso di parità fra due o più squadre per stilare la

classifica si terrà conto nell’ordine:

- Miglior Total Score puro della manifestazione ;

- Maggior numero di reti segnate durante tutto il girone eliminatorio;

- Sorteggio

 

 

 

 

 

 

 

 

GIRONE A

GIRONE B

GIRONE C

GIRONE D

1 squadra Auta

1 squadra Bascia

2 squadra Auta

2 squadra Bascia

3 squadra Bascia

3 squadra Auta

4 squadra Bascia

4 squadra Auta

5 squadra Auta

5 squadra Bascia

6 squadra Auta

6 squadra Bascia

7 squadra Bascia

7 squadra Auta

8 squadra Bascia

8 squadra Auta

9 squadra Auta

9 squadra Bascia

10 squadra Auta

10 squadra Bascia

11 squadra Bascia

11 squadra Auta

12 squadra Bascia

12 squadra Auta

 

successivamente verranno cosi abbinate, e si affronteranno in un turno di andata e ritorno praticamente 6 incontri, per il passaggio di turno vedi articolo precedente:

 

GIRONE E

GIRONE F

1 GIRONE A

1 GIRONE B

1 GIRONE C

1 GIRONE D

2 GIRONE B

2 GIRONE A

2 GIRONE D

2 GIRONE C

 

una volta definita la classifica vi sarà il gironcino finale che si diputerà con andata e ritorno per un totale di 6 gare, al termine del quale le prime due si diputeranno la finale secca;

 

GIRONE G

1 GIRONE E

2 GIRONE E

1 GIRONE F

2 GIRONE F

 

 

·         Gli incontri si disputeranno senza fattore casa;

 

·         La finale di Fantacoppa si diputera in gara unica con eventuali supplementari e calci di rigore sorteggio;

 

                                                                                                                                                    

 

4)    Torneo della Cecora Resta

 

Al torneo della dellacecora resta” parteciperanno le squadre dei play out della Auta e le squadre della serie Bascia che vanno dall’ 8 all’ 11 posto;

 

La vincente dei play out incontrerà la vincente che si otterrà dai seguenti incontri:

8 bascia contro 11  bascia

9 bascia contro 10 bascia

 

Dalle vincenti scaturirà la finalista che incontrerà la vincente dei Play out della Auta;

 

In questa manifestazione tutte le gare COMPRESA LA FINALE, in casi di parità al termine dei 90 minuti, avranno supplementari ed eventuali calci di rigore, scontri diretti in caso di ulteriore parità si procederà con il sorteggio;

ANTONIO CIGOLA TROPHY

Per il nostro Fantacalcio la Partita dell'anno si qualificheranno le squadre ultime classificate dalla Auta e dalla Bascia nelle RS.

Gara secca con supplementari e calci di rigore, ed eventuale sorteggio;

La squadra che perderà l'incontro sarà la vincitrice del Torneo.

Come premio riceverà il nome Ospitaletto nella stagione fantacalcistica 2014/2015;

il suo nome originale ad esempio: AJAX , BILBAO, BOCA, ecc.  verrà congelato e restituito nella stagione successiva;

 

f) Calcolo dei Tempi Supplementari.

i) I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra squadre

 

composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (1 difensore, 1 centrocampista ed 1 attaccante, quindi, escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari per ciascuna squadra il cui confronto darà luogo a un Risultato Finale relativo ai soli tempi supplementari. Nel caso in cui la prima delle riserve di un determinato ruolo presenti in panchina non sia disponibile (per assenza o perché senza voto o perché già utilizzata nei tempi regolamentari) si dovrà, ai fini del calcolo dell’esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo, a meno che quest’ultima sia a sua volta entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto della formazione titolare. Se anche la seconda riserva di ruolo non ha giocato o non è stata valutata o, appunto, è stata utilizzata nei tempi regolamentari si prenderà la terza riserva qualora non sia utilizzabilesi assegna un 4 d’ufficio.

 

ii) Per determinare il risultato Finale dei tempi supplementari vengono confrontati i Totali-Supplementari delle due squadre in base alla Tabella di Conversione Supplementari. 

(1) Tabella di Conversione Supplementari

(a) La Tabella di Conversione Supplementari trasforma ciascun Totale-Supplementari in un certo numero di gol, così da ottenere un “reale” risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Supplementari ottenuto da ogni squadra, in base alla tabella sottostante:

 

Totale Gol

Total Score

Gol

0.00 – 17.99

0

18.00 – 20.99

1

21.00 – 23.99

2

24.00 – 26.99

3

27.00 – 29.99

4

 

 iii) In caso di ulteriore parità al termine dei tempi supplementari si determinerà il vincitore in base ai calci di rigore;

 

g) Calcolo dei Calci di Rigore

In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.

Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di

rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 21 calciatori schierati (titolari e riserve) un numero da 1 a 21 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri potranno essere schierati regolarmente

e nella posizione che si ritiene più opportuna.

 

Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Media-Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che preso Media-Voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5

calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.

(ricordiamo che per i calci di rigore si deve prendere in considerazione solo la Media-Voto assegnata dai Q.U. senza somma e/o sottrazione dei

Punti-Gol o dei Punti-Cartellino)

 

I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla

fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi. (d) Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. dai Q.U., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d’ufficio equivalente a 6.

 

In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci

di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 13 calciatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.

 

In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare. Poi verrà presa in considerazione la panchina, dal portiere (che sarà quindi il dodicesimo rigorista) all’ultimo attaccante panchinaro (che sarà quindi il diciottesimo rigorista).

 

 ii) Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore dell’ultimo calciatore della lista, si calcolerà la

media dei Totali-Squadra nelle due partite (andata e ritorno) di Coppa disputate dalle due squadre in questione e passerà al turno successivo (o vincerà la Coppa di Lega se si tratta della Finale) la squadra con la media Totale-Squadra più alta. La Fanta-Media si calcola senza i punti ottenuti nei tempi supplementari.

iii) In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio, con lancio della monetina.

 

 

4) Panchina.

a) In panchina si potranno schierare oltre al secondo portiere anche 3 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti,

 

b) Il numero massimo di sostituzioni rimane di 3.

 

5) Lista Infortuni.

i) Il valore di acquisto per ogni giocatore in Lista Infortunati e’ pari a 3 crediti indipendentemente dal ruolo;

 

b) L’allenatore che utilizzerà tale calciatore dovra’ obbligatoriamente schierarlo in panchina come terza riserva.

 

6) Anticipi anomali.

                                                                                                                

·         Nel caso in cui una o più partite saranno anticipate durante la settimana, le formazioni dovranno essere comunicate entro la scadenza stabilita (15 minuti prima del fischio di inizio) sancendo cosi il nuovo termine per la presentazione delle formazioni;

 

6) Supercoppa di Lega

a) La Supercoppa si disputa tra la vincente del Campionato

(al termine dei Play-Off) e la detentrice della Coppa di Lega in una gara unica finale unica chiudendo la stagione fantacalcistica

 

i)              Nel caso che la stessa squadra su aggiudichi entrambe le competizioni di Lega – Campionato e Coppa di Lega – la Supercoppa si svolgerà tra la squadra vincente del campionato e la squadra seconda classificata in Coppa di Lega.

 

b) La Supercoppa si disputa con partita unica in campo neutro, regolata dalle seguenti disposizioni nell’ordine:

- Tempi Regolamentari;

- Tempi Supplementari;

- Calci di Rigore;

- Sorteggio.

 

Calcolo tabellini

 

Variazione gol su calcio di rigore;

 

da quest'anno viene introdotta la variazione circa la realizzazione del calcio di rigore il bonus sarà di +2 qualora venga realizzato -2 in caso di errore;

Resta invariato il +3 in caso di parata da parte del portiere

 

Per il calcolo dei punti cartellino (ammonizione ed espulsioni, gol autogol) viene usata la Gazzetta dello Sport, ogni variazione deve essere notificata sulla gazzetta dello sport, solo dopo l'avvenuta variazione sul giornale verrà apportata la modifica al tabellino della gara;

 

a)    Il voto del calciatore si calcola effettuando la media dei voti riportati dai due Q.U.;

 

b)    Per i Punti Cartellino (limitatamente ad ammonizioni ed espulsioni) il Presidente si riserva il diritto di poter ufficializzare i risultati entro il giovedì successivo, dopo aver consultato il comunicato ufficiale della Lega Calcio.

 

Calcolo del Modificatore della Difesa

 

Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dal Q.U. Nel caso di più Q.U., per voto si intende la media dei voti assegnati ai singoli difensori dai Q.U..

 

In nessun caso per il calcolo del Modificatore della Difesa devono essere presi in considerazione i Punti azione e/o i Punti cartellino.

 

La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:

 

Media Voto

Modificatore

0.00

4.99

+4

5,00

5,24

+3

5,25

5,49

+2

5,50

5,74

+1

5,75

5,99

0

6,00

6,24

-1

6,25

6,49

-2

6,50

6,74

-3

6,75

6,99

-4

7,00

 

-5

 

 

                                    punti risultati dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.

 

Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. o n.g.. Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto.

 

La Tabella di Conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera un difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto. (Dire che il Modificatore “migliora” di un punto significa che, se in base a quanto riportato dalla Tabella è prevista la sottrazione di un certo numero di punti alla squadra avversaria, se ne sottrarrà uno in più, e se invece è prevista un’addizione di punti (perché la media del reparto è negativa), se ne aggiungerà uno in meno. Ovviamente se il Modificatore “peggiora” succederà l’esatto contrario.)

 

g)Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d’Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.

 

      Calcolo del Modificatore del Centrocampo

 

a)   Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.

b)    Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma del solo Voto (o della media voto) dei centrocampisti schierati in formazione.

c)    In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d’ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.

d)    Ai fini del confronto dei Totali-Centrocampo il voto d’ufficio per ciascun centrocampista in meno rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5.

e)   La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi.

La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale della squadra con il centrocampo peggiore:

 

Differenza Tot Cen Squadra Totale

Migliore

Peggiore

0.00 – 0.99

0

0

1.00 – 1.99

+0.5

-0,5

2.00 – 2.99

+1.0

-1.0

3.00 – 3.99

+1,5

-1,5

4.00 – 4.99

+2.0

-2.0

5.00 – 5.99

+2.5

-2,5

6.00 – 6.99

+3.0

-3.0

7.00 – 7.99

+3.5

-3.5

8.00

+4.0

-4.0

 

f)    Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.

 

g)    Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore verranno assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.

 

h)    Anche ai fini del calcolo del Modificatore del centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (la Riserva d’Ufficio, che ottiene un 4, e gli altri che prendono 0) viene conteggiato un voto fittizio pari a 5.

 

10) Calcolo del Modificatore dell’Attacco

a) Il Modificatore dell’Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6.

 

i)      La Tabella di Conversione Attacco sottostante trasforma il voto del singolo attaccante in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:

 

Voto

Punti

6.50 – 6.99

+0.5

7.00 – 7.49

+1.0

7.50 – 7.99

+1.5

8.0

+2.0

 

11) Confronto dei Totali-Squadra

Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre in base alla Tabella di Conversione.

 

12) Tabella di Conversione

a) La Tabella di Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in gol, così da ottenere un “reale” risultato calcistico.

Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella sottostante:

 

 Totale-Squadra Gol

0.00 – 65.75 0

66.00 – 69.75 1

70.00 – 73.75 2

74.00 – 77.75 3

78.00 – 81.75 4

82.00 – 85.75 5

86.00 – 89.75 6

90.00 – 93.75 7

 

14) Mancata comunicazione della formazione

 

a)    Nel caso un allenatore non comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita (15 minuti prima del fischio di inizio), sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente. Qualunque sia il risultato della gara in questione, alla squadra in difetto saranno assegnati d’ufficio 0 punti in classifica. Qualora la formazione non comunicata riguardi una gara ad eliminazione diretta, verrà presa in considerazione la formazione della partita precedente e alla squadra che ha omesso di presentare la formazione verranno inferti 3 di penalità sui tabellini, rimane invariato qualora sia una gara di coppa di un girone all'italiana e varranno le stesse regole di una gara di campionato (vedi sopra);

 

b)    Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un Totale-Squadra d’ufficio equivalente a 60 punti(applicando le sanzioni previste al punto a). Questo Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero sino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al Presidente di Lega entro la scadenza prevista.

 

c)    Nel caso un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per 3 giornate , la società verrà punita con la penalizzazione di 2 punti in classifica, e applicata una sanzione di 5 crediti per gara (totale 15 crediti).

 

                              15) Partite sospese

 

a)    Se le partite sono sospese o rinviate si opera nel seguente modo: a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle squadre di serie A coinvolte nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato un 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere.

 

 

 

b)    16) Partite o giornate posticipate

 

a)    Nel caso un partita venga posticipata per una qualunque ragione, per calcolare il Risultato Finale delle partite che vedono coinvolti i calciatori delle squadre interessate al posticipo si dovrà agire come alla Regola 16 punto a), ed esattamente come nel caso di una partita prima del termine ultimo per presentare le formazioni: 6 per i calciatori di movimento e 5 per il portiere.

 

b)    Nel caso in cui un’intera giornata di campionato venga posticipata, qualunque possa esserne la causa, sia che riguardi partite di Coppa che di Campionato, la giornata verrà congelata e gli incontri verranno decisi quando verrà disputata la giornata di campionato reale.

 

17) La rosa

a)    La rosa di ogni squadra sarà composta da 28 calciatori (2 portieri, 9/11 difensori, 9/11 centrocampisti, 5/7 attaccanti), i ruoli dei singoli calciatori sono quelli pubblicati nelle liste della Gazzetta dello Sport. In questa stagione viene introdotta la mobilità dei ruoli, questo per rendere il mercato sempre incerto e lasciare la possibilità di offrire sino alla fine, precedentemente non era possibile una volta raggiunto il massimo di giocatori per ogni del ruolo;

 

b)    Ciascuna squadra potrà schierare i suoi calciatori in base ai seguenti moduli di gioco:

3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1; 6-3-1.

 

18) Mercato

Sono previste Tre sessioni di mercato:

 

i)              Mercato Estivo 8 settembre 2013

 

ii)            Mercato Autunnale 14 o 15 novembre giocatori schierabili dopo la 13 di serie A conseguentemente dopo la 11 di Fantalecce.it

 

iii)           Mercato Invernale mercoledi 5 o giovedi 6 febbraio dopo la chiusura del mercato invernale (non confermabili)

 

                                         

 

                                   

Ciascuna società dispone per l’Asta Iniziale di un capitale sociale di 450 crediti a cui vanno aggiunti gli incassi della precedente stagione, sottratti contratti ed eventuali recessi anticipatii.

 

Ciascuna squadra deve acquistare 28 calciatori a un costo totale non superiore a 450 crediti. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione.

 

L’offerta d’asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a un credito, che è l’offerta minima consentita.

 

Il primo allenatore a fare l’offerta nominerà un calciatore e farà la sua offerta d’asta. Le offerte successive dovranno incrementare quantomeno l’offerta minima consentita. L’asta per ciascun calciatore proseguirà finché non resterà un solo offerente, il quale acquisterà quel calciatore per la cifra offerta.

 

 

21) Contratti

 

a.    Il contratto di ogni calciatore è per la durata massima di due anni gli Under 20 per tre;

Qualora un presidente decida di tagliare il giocatore prima della scadenza del contratto perderà l'importo del suo cartellino;

 

b.   Ogni Presidente dovrà comunicare al Presidente di Lega dopo ogni sessione di mercato la durata contrattuale di ogni nuovo acquisto. In mancanza di comunicazioni la durata del contratto avrà valore 1.

c.   I calciatori acquistati nel mercato autunnale possono avere un regolare contratto di 2 anni;

d.   I calciatori acquistati durante il Mercato Invernale non potranno essere confermati e andranno automaticamente in scadenza a giugno.

 

e.    Per tutta la durata del contratto il calciatore appartiene alla squadra che lo acquistato, salvo che non venga trasferito all’estero o in una serie minore, recuperando l'importo del cartellino;

 22) Incassi

 

Ogni Società ha la possibilità di incrementare il proprio Capitale Sociale con gli incassi relative alle partite.

 

In Campionato gli incassi saranno settimanali accreditati in base alla propria posizione in classifica al termine della giornata di campionato.

 

dalla 1 alla 4 incasso 3

dalla 5 alla 8 incasso 2

dalla 9 alla 12 incasso 1

 

A fine stagione verranno assegnati dei crediti nel modo seguente:

 

Posizione

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

Crediti

12

11

10

9

8

7

6

5

4

3

2

1

 

ii) Nella Coppa di Lega, durante la fase eliminatoria a gironi, gli incassi saranno regolati come per il campionato cioè al termine di ogni giornata in base alla classifica gli incassi saranno

1 e 2 posto 3 crediti

3 e 4 posto 2 crediti

1 e 2 posto 1 crediti

Per ogni passaggio al turno successivo ci sarà un bonus di 5 crediti. In finale alle vincente sarà dato un bonus di 10 crediti.

 

Ripescaggi

Qualora vi sia una squadra da ripescare per una defezione si adotterà il seguente metodo;

se la squadra che abbandona il gioco rimane in auta verrà salvata la quart'ultima della stagione qualora siano di più si procederà con l'ordine di classifica di fine ANNO e non fine classifica regular season;

 

CLASSIFICA FINALE

la classifica finale verrà redatta sia per l'Auta che per la Bascia nel seguente modo:

1) vincente play off

2) perdente play off

3) perdente semifinale play off

4) Vincitore Santu ronzu Cup

5) Perdente Finale Santu Ronzu Cup

6) Miglior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale S.Ronzu Cup

7) Peggior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale S.Ronzu Cup

8) Vincitore Play Out

9) Perdente finale play off

10) Miglior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale play out

11) Peggior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale play out

12) Ultimo Classificato regular season

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classifica Finale Bascia

 

1) 1 classificato regular Season

2) 2 classificato regular Season

3) 3 Classificato regular Season

4) Vincente Play Off

5) Perdente Finale Play off

6) Miglior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale play off

7) Peggior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale play off

8) Vincente qualificazione torneo Cecora

9) Perdente qualificazione torneo cecora

10) Miglior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale trofeo cecora

11) Peggior piazzamento nella regular Season del perdente della Semifinale trofeo Cecora

12) Ultimo classificato regula season

 

COMUNICAZIONE FORMAZIONE

 

La formazione è sufficiente inserirla nel sito 15 minuti prima della gara,  e di accertarsi dell'avvenuto inserimento, qualora si sia impossibilitato deve essere comunicata al Presidente e TASSATIVAMENTE.In caso di mancata formazione: non telefonate con i fazzoletti,

 

Ricorsi

 

Ricorsi contro il regolamento

Il regolamento viene approvato il 01/09/2013, eventuali richieste devono essere comunicate all'ufficio di Presidenza entro il 30/8/2013 tutte le istanze pervenute dopo tale data non saranno prese in considerazione;

 

Ricorsi per tabellino errato

I ricorsi avverso un tabellino errato devono arrivare entro un massimo di 15 giorni dalla data per l'evento in cui si fa reclamo, decorso tale termine il risultato verrà omologato;

 

Mancato versamento di una quota

Qualora non siano versati i crediti di iscrizione, l'importo verrà detratto in proporzione dai premi;

 

 

Presidente

Il presidente è il garante del gioco;......l'errore ci puo' essere ma sempre in buona fede!

 

Il regolamento è quello ufficiale del Fantacalcio (vedi manuale della Federazione Italiana), per quanto non espressamente citato nel presente regolamento , ed eventuale controversia sarà consultato solo ed esclusivamente suddetto manuale e non saranno prese in considerazione interpretazioni personali.

 

 

 

Lecce lì, 9 luglio 2013

                                                                                                 IL PRESIDENTE

                                                                                                      (M. Rizzo)